Logo Rai3

In evidenza

Puntate

Quinta puntata

In onda lunedì 4 luglio 2011 alle 21.05

    » Segnala ad un amico

    IL CORAGGIO DI DENISE

    “Io non ho pietà per nessuno… Non mi interessa che sia mio padre, che sia il mio fidanzato. Verso queste persone non so neanche più se provo dell'odio, se provo del rancore, se provo della rabbia: gli possono dare l’ergastolo, li possono uccidere per strada. Mia madre non me la ridà più indietro nessuno”.

    Per la prima volta parla Denise, 19 anni. E’ la figlia di Lea Garofalo - ex collaboratrice di giustizia - fatta sparire dalla ‘ndrangheta a Milano due anni fa, sequestrata in strada, uccisa, sciolta nell’acido. Una storia che Denise ripercorre con Mario Calabresi a “Hotel Patria”.

    La ragazza, che è sotto protezione, parla a pochi giorni dal processo per quel delitto, in cui ha scelto di essere testimone contro gli imputati che non sono malavitosi qualunque: sono il padre, i parenti, l’ex fidanzato. “Fino a quando – dice Denise - non sentirò con le mie orecchie che queste persone pagheranno per ciò che hanno fatto io non riuscirò a costruirmi una vita”.

    Ospiti della puntata, inoltre, Carlo Ancelotti che racconta l’esperienza inglese al Chelsea e i suoi rapporti con i presidenti, da Berlusconi ad Abramovich; Fabio Volo, in collegamento da New York, che parla della sua passione per uno stile di vita “low cost”; e il cantante Mario Biondi con la sua musica raffinata.

    A “Hotel Patria”, infine, la sanità in Italia vista dall’oncologo Umberto Veronesi che spiega anche la sua posizione a favore del nucleare, e – sempre in tema di sanità – il lavoro dell’equipe di trapianto renale al Fatebenefratelli di Roma, ricostruita nella quotidianità e attraverso la storia di un ragazzo che in quella struttura ha ritrovato la vita, contro ogni speranza.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847